loader image
residui di caffè nella tazzina

Residui di caffè nella tazzina

Residui di caffè nella tazzina

Siamo alle solite, hai preparato il tuo espresso eseguendo correttamente ogni singolo passaggio, lo servi con un sorriso al tuo cliente e quando prendi nuovamente la tazza per lavarla vedi dei residui di caffè nella tazzina, brutti alla vista, sgraditi al palato e nemmeno buoni per farci della cartomanzia.

perché i residui di caffè nella tazzina?

Non abbiamo rilevato ad oggi la presenza di ricerche scientifiche riguardante questo argomento, è però verosimile pensare che i residui che alle volte si presentano all’interno delle tazzine di espresso siano semplicemente parti di bevanda caffè secchi e/o carbonizzati, accumulati dall’uscita del filtro in poi (Esterno filtro, interno portafiltro e beccucci), a causa di una scorretta pulizia del filtro e del portafiltro.

E se fossero residui di caffè macinato?

Se la guarnizione del gruppo erogatore ha una tenuta tale da non permettere fuoriuscite di acqua durante l’erogazione (e quindi fuoriuscita di macinato che potrebbe effettivamente finire in tazza), non ci sono molti motivi per giungere a tale conclusione.
Potrebbero esistere ulteriori fattori secondari per cui la migrazione del macinato potrebbe avvenire dal filtro alla tazzina di caffè ma non essendo ancora stati studiati in modo approfondito ci limiteremo al principale fattore, ovvero la pulizia di filtri e portafiltri.

Come correggere o evitare la formazione dei residui di caffè?

Per evitare la formazione dei residui pulire più volte al giorno e con appropriati detergenti i filtri e i portafiltri della macchina per espresso.
Se nonostante la costante pulizia si dovesse ancora riscontrare la presenza dei residui in tazza (Evento molto raro) è necessario ricercare in altri fattori la loro presenza.

Ancora dubbi sulla pulizia delle attrezzature? visita la pagina riguardante i nostri corsi per baristi con attestato IBL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato, iscriviti alla Newsletter!