Corso Barista - Milano

Corso Barista – Sede di Milano

Il corso Barista, presso l’accademia di Milano, è un corso unico nel suo genere, destinato a chi vuole diventare un vero barista, esperto dell’espresso e della caffetteria.

Non solo un barista professionista: La personalizzazione

Obiettivo del corso non è solo formarti come barista professionista che si possa muovere con sicurezza e scioltezza dietro al banco del bar ma portarti ad essere un vero specialista dell’espresso in grado di modificarne il gusto, il corpo, la crema e qualsiasi parametro percepibile, per personalizzare la bevanda a seconda del locale o della clientela cui ti rivolgerai. Tematiche già accennate nelle nostre pubblicazioni e quindi approfondite e testate nel corso barista.

Il secondo ingrediente lavorato dal barista per importanza, anche se troppo spesso tralasciato per creare una sola tipologia di montatura standard, è il latte. Anche qui la parola d’ordine è personalizzazione. Tipologie di latte e lavorazioni diverse  portano sensazioni ed emozioni diverse in ogni singolo cliente e il barista deve sapere scegliere e agire sulla materia prima di conseguenza.

La chiave per avere successo come barista

Saper agire sulle materie prime, per sceglierle e modificarle su misura del cliente e delle proprie ricette è la chiave fondamentale per il successo nella professione del barista.

Il programma del corso barista si basa su ricerche scientifiche reali, rese facili per ogni singolo allievo.

Apprenderai le corrette tecniche di lavoro attraverso esercitazioni pratiche e nozioni teoriche dirette, reali e sempre applicabili in ambito lavorativo.

Scopri alcune differenze tra barista professionista e barista improvvisato

Video presentazione del corso Barista – Milano

Programma del corso Barista – Milano

  • Storia del caffè – Dalle origini ai giorni nostri
  • Le principali specie di Coffea – Arabica e Robusta
  • Le lavorazioni del caffè verde e la loro influenza nell’espresso
  • Le attrezzature del barista
  • Parametri standard empirici per la preparazione dell’espresso
  • Estrazione dell’espresso
  • Meccaniche di formazione della crema sull’espresso
  • Corretto servizio della bevanda espresso
  • Macinatura e sua regolazione – Grinder Doser e Grinder On-demand
  • Come la macinatura influenza la qualità dell’espresso – Come agire per limitare i danni alla materia prima
  • Espresso Lungo, Corto, Doppio e Corretto, differenze e prove pratiche
  • Le diverse tipologie di latte – Lavorazioni e modifiche nel gusto percepito dal cliente
  • La chimica e la fisica dietro la montatura del latte
  • Su che parametri agisce il barista per ottenere diverse tipologie di latte montato
  • Tipologie diverse di latte – risultati divrsi in montatura
  • Il cappuccino all’italiana, preparazione e corretto servizio
  • Pulizia delle attrezzature, della macchina per espresso e delle diverse tipologie di  macinatore
  • Limitare gli sprechi
  • Bevande base della caffetteria
  • Prove pratiche di servizio – Simulazioni di lavoro
  • Introduzione all’analisì sensoriale dell’espresso
  • Le diverse tipologie di caffè, commerciali e non
  • Extraction, Strenght, EBF, Brew Chart
  • La brew Ratio nell’espresso
  • Che parametri influenzano il corpo e il gusto dell’espresso e come il barista agisce su questi
  • Come l’acqua influenza l’espresso e come il barista agisce su di essa per ottenere il risultato desiderato nell’espresso
  • Quali parametri influenzano il volume e la persistenza della crema nell’espresso e come il barista agisce su di essi
  • Quanta caffeina nei diversi espressi preparati in relazione ai limiti fissati dall’EFSA
  • Preparazione della propria ricetta dell’espresso
32 Ore
4 Studenti

Attestato: IBL Making Coffee

Corso barista Milano attestato

Livello del corso: Dalla base a livello avanzato
0

Ogni informazione appresa durante i corsi si basa su dati ed evidenze scientifiche, semplificate grazie al supporto di chimici, biologi e consulenti di igiene alimentare e portate su misura del barista, per un corso di alto livello professionale.

Il corso barista di Milano, si svolge presso la nostra sede ubicata in Via San Fermo 11/C, Cassina de’ Pecchi ( Milano )

I corsi possono svolgersi all’interno della settimana oppure il sabato.

Si, inoltre dopo il corso è possibile avviare una campagna di ricerca del lavoro.

Si, presso la sede del corso, accordandosi con la segreteria per gli orari di allenamento

Vuoi diventare barista e abiti in Friuli o in Veneto?

Scopri le sedi di Gorizia e Conegliano

Dicono di noi

Pberry
5.0
Based on 15 reviews
powered by Google
Je C
Je C
16:37 23 Nov 19
Ho svolto il corso di caffetteria di base a giugno, partendo da zero. Grazie ad un insegnate appassionato alla... caffetteria e alla precisione degli argomenti che vengono trattati, ho potuto imparare molte cose nel giro di pochi giorni. A luglio ho trovato lavoro in un bar che richiede altrettanta precisione. Lo consiglio a chi vorrebbe avvicinarsi a questo mondo pur non avendo esperienza.leggi di più
Ivano Fallini
Ivano Fallini
13:39 23 Nov 19
Professionalità, cortesia, ottima preparazione. Pberry è simbolo di eccellenza. Juri è molto preparato ed è... garanzia di serietà.Consiglio a tutti questa accademia. 5 stelle meritate !leggi di più
Sara Artmade !
Sara Artmade !
12:10 23 Nov 19
Professionalità e ricerca sono le principali caratteristiche che contraddistinguono questa scuola, che non si limita... al banale ripetersi di nozioni spesso empiriche già canzonate nel campo caffetteria. La ricerca critica e scientifica è alla base di ogni nozione (basta andare a curiosare tra gli articoli del sito per farsi un'idea). Ottimo rapporto qualità prezzo. Disponibilità e serietà da parte del trainer.leggi di più
Mariangela Aino
Mariangela Aino
11:51 23 Nov 19
Serietà, professionalità, cortesia e onestà sono gli aggettivi che ho trovato in Pberry.Cura dei dettagli,... precisione nelle spiegazioni e nella pratica lavorativa, rispetto delle materie prime sono le caratteristiche invece di Juri, ottimo insegnante. Serio, preciso, preparato solare e garbato. Che dire... Un vero punto di riferimento per chi come me, non si era mai approcciata al mondo del caffè. La Zona è tranquilla e facilmente raggiungibile in auto. Consiglio vivamente.leggi di più
Katherine Joyce Macias Balladares
Katherine Joyce Macias Balladares
11:50 23 Nov 19
Attendevo da tempo l'apertura di questa accademia ... la persona che Gestisce questo posto ... Juri ... per me è un... grande maestro del caffè... un esempio da seguire per i coffeelovers! Propone vari tipi di corsi da quelli base a livelli avanzati! non solo superficialmente ma anche con approfondimenti ... rispondendo ad ogni nostro quesito ...! È sempre disponibile per aiutarci e rinfrescarci la memoria nello studio del caffè! Ottimo direi!leggi di più
Delia Grey
Delia Grey
11:28 23 Nov 19
Ottimo corso, molto utile se si vuole diventare dei seri professionisti della caffetteria senza improvvisare!... L'atmosfera è veramente positiva e il tutor permette di sperimentare con caffé estremamente rari!leggi di più
Rosina Robazza
Rosina Robazza
07:03 29 Sep 19
Fatto il corso per barista il 21 settembre... personale molto qualificato e cortese.Consiglio vivamente questo... percorso perché ci sono tante persone che dicono che non ci vuole molto a fare un caffè o la montatura del latte, credetemi c'è sempre molto da imparare e tante cose da sapere.Io ne sono stata molto soddisfatta....grazie tante anche al mio insegnante Yury 😉😉😉leggi di più
Altre recensioni

Cappuccino – Barista professionista vs Barista improvvisato

Il cappuccino di un barista professionista si presenta soffice, cremoso, delicato, lucido, senza presenza di macrobolle e con una “crema” duratura nel tempo. Il barista improvvisato, invece, solitamente produce cappuccini privi di struttura, opachi, con presenza di macrobolle visibili a occhio nudo e liquidi che drenano velocemente.
Corso barista milano 2
Prima del corso barista
Corso barista milano
Dopo il corso barista

La macinatura del caffè –  Barista professionista vs Barista improvvisato

Il barista professionista modifica la granulometria e la dose del caffè macinato quando necessario, conoscendo le azioni da eseguire per farlo e le ripercussioni sulla materia prima.

Il barista improvvisato, quando il caffè non ha un sapore ottimale chiama il torrefattore per aggiustare la macinatura. Nel migliore dei casi evita di cambiare la macinatura per paura di causare errori. Nel peggiore dei casi modifica la macinatura causando forti danni all’estrazione.

Manutenzione e pulizia – Barista professionista vs Barista improvvisato

Il barista professionista sa come mantenere in buono stato e pulire ogni attrezzatura nel modo più correttoIl barista improvvisato non usa detergenti o li utilizza nel modo sbagliato. Spesso nel macinatore è presente una patina di oli di caffè rancidi e la macchina del caffè si presenta incrostata.

Sprechi – Barista professionista vs Barista improvvisato

Il barista professionista limita gli sprechi utilizzando le giuste quantità di materia prima per ogni singola preparazione. 

Il barista improvvisato, invece,  spreca le materie prime, gli sprechi si ripercuotono sul cassetto del locale. Il classico esempio è una eccessiva quantità di latte utilizzata in montatura che necessita di rabbocchi di latte fresco nelle montature successive e porta allo spreco di circa 1 litro di latte ogni 10 usati. 

Hai ancora dubbi? Chiedi informazioni: