Corso Degustazione Caffè

Corso Degustazione Caffè

Il Corso Degustazione Caffè è il punto di partenza formativo per la degustazione e la consapevolezza nell’assaggio, che ti permette di apprendere e mettere in pratica le giuste modalità di degustazione del caffè sia in espresso che con estrazioni alternative.

Corso degustazione caffè

Non solo degustazione di caffè: La vendita

Fulcro del corso Degustazione Caffè, oltre all’assaggio e il riconoscimento dei gusti e degli aromi, è quello di riuscire ad effettuare una corretta proposta e quindi vendita del caffè, sulla base dell’analisi effettuata, usando un template sensoriale.

Il corso degustazione caffè non serve solo ai baristi, infatti, tutti noi possiamo essere degustatori. Robert Parker, negli anni novanta, era considerato “il naso da un milione di dollari”, tuttavia ricerche scientifiche dimostrano che noi tutti possiamo essere messi nella condizione di degustare nel modo giusto, basta essere più consapevoli e, di conseguenza, clienti esigenti nella scelta dell’espresso e del luogo dove fermarsi a fare colazione. 

La cosa più difficile della degustazione è riuscire a spiegare le sensazioni che questa stupenda bevanda ci può regalare, utilizzando termini semplici per descrivere le immagini olfattive presenti nell’”hard disk” del nostro cervello.

Le origini dell’analisi sensoriale

La degustazione delle bevande e dei cibi ha origini che si perdono nell’alba dei tempi e delle civiltà. Già Aristotele con il suo libro “De Anima” iniziò a descrivere la degustazione e la percezione nell’assaggio, successivamente Charles Darwin spiegò l’evoluzione della scelta alimentare nell’uomo.

Il concetto attuale di analisi sensoriale si iniziò tuttavia ad affermare negli anni cinquanta, nel momento in cui alcuni ricercatori dell’esercito degli Stati Uniti iniziarono a studiare le preferenze che avevano i soldati sulle razioni alimentari, per comprendere il motivo per cui queste fossero preferite da alcuni e meno gradite da altri.

Negli anni settanta l’industria alimentare si rese conto che i consumatori avevano cambiato le esigenze di gusto che richiedevano prodotti di maggiore qualità. Si fecero così strada i primi panel di degustatori, ossia gruppi di persone selezionate e addestrate nell’uso dei propri sensi e nelle modalità di valutazione oggettive proprie della degustazione.

corso degustazione caffè espresso

Cosa ti offre il Corso Degustazione Caffè

Le continue ricerche che vengono svolte, ci portano capire sempre meglio che cosa significa degustare.

Nel corso degustazione caffè vedremo gli aspetti principali dell’assaggio, dell’espresso e non solo, partendo dalla valutazione sensoriale dell’acqua, fino ad arrivare alla vera e propria vendita del prodotto mediante l’utilizzo dei corretti termini per ottenere il risultato di vendita desiderato, usando un template sensoriale come aiuto.

Non ti sei sentito anche tu in imbarazzo quando un degustatore ti decantava gli aromi di un vino o di un caffè e nella mente tutte le informazioni ricevute si tramutavano in pura nebbia?

Il corso serve per darti la consapevolezza necessaria per capire cosa c’e dietro un assaggio, non utilizzando termini tecnici e complessi ma facendo capire realmente e con semplicità la degustazione.

Alla fine del corso avrai tutto il background di termini tecnici necessari per interfacciarti con altri degustatori, ma sarai anche capace di comunicare e farti capire da tutti, trasformando la capacità di degustare in una vera e propria arma di vendita.

I livelli del Corso Degustazione Caffè

Il Corso Degustazione Caffè si articola su tre diversi corsi, o meglio, tre distinti livelli di crescita.

corso degustazione caffè livelli

Primo livello del Corso Degustazione Caffè

Nel primo livello del corso degustazione caffè passerai dalla conoscenza della materia prima alla consapevolezza dei cinque sensi per comprendere al meglio l’assaggio del caffè in tazza che proporrai nella tua attività o semplicemente da cliente al bar.

Nel primo step assaggerai miscele e monorigini per capire le differenze nel servizio e nella vendita le varie differenze aromatiche, queste ti arricchiranno per poter raccontare meglio la tua bevanda descrivendo e avvicinando il cliente al mondo caffè, o semplicemente ti permetteranno di capire se la tazzina che stai degustando è preparata da un vero professionista.

Secondo livello del Corso Degustazione Caffè

Con il secondo livello approfondirai l’assaggio andando capire gli aspetti principali dei difetti che possono essere presenti nell’espresso, per un percorso che passa dal caffè verde fino ai vari gradi di tostatura e le differenze nell’assaggio dipendenti dall’estrazione, si andrà ad approfondire l’assaggio delle acque e a capire che cosa significa flavor chart e l’utilizzo nella vendita.

Terzo livello del Corso Degustazione Caffè

Il terzo livello sarà il tuo fine percorso, ma anche l’inizio del tuo percorso da professionista della degustazione del caffè.

Sarai capace di effettuare un coffee parking, ossia l’abbinamento del caffè con i vari alimenti e avrai la completa padronanza nella vendita del tuo espresso al bar e la sicurezza di poter creare un menù e fare personal branding, per diventare un professionista capace di differenziarti sul mercato.

Il programma del primo livello del Degustazione Caffè

  • Introduzione alla degustazione.
  • L’analisi olfattiva, gustativa, tattile e visiva.
  • L’acqua e la sua influenza nell’assaggio.
  • Prove pratiche di assaggio di caffè filtrati con diversi metodi estrattivi.
  • Prove pratiche di assaggio dell’espresso.
  • Dall’assaggio alla vendita.
  • Prove pratiche di vendita del caffè.
8 Ore
8 Studenti
Attestato: Pberry
Livello del corso: Base

“il nostro programma di caffetteria si basa su ricerche scientifiche reali che abbiamo reso facili per ogni nostro singolo allievo”

Ogni informazione appresa durante i corsi si basa su dati ed evidenze scientifiche, semplificate grazie al supporto di chimici, biologi e consulenti di igiene alimentare e portate su misura del barista, per un corso di alto livello professionale.

Si può acquistare il corso online, usando Paypal, oppure recandosi presso la sede Pberry in Via San Fermo 11/C, Cassina de’ Pecchi (Mi)

I corsi vengono svolti presso la nostra sede ubicata in Via San Fermo 11/C, Cassina de’ Pecchi ( Milano )

Si, inoltre dopo il corso è possibile avviare una campagna di ricerca del lavoro.

Si, presso la sede del corso, accordandosi con la segreteria per gli orari di allenamento

Dicono di noi

Pberry
5.0
Based on 18 reviews
powered by Google
Sablé Pasticceria
Sablé Pasticceria
16:39 03 Mar 20
Juri é molto preparato, il corso molto piacevole, interessante e pratico. In pochi giorni si riescono ad apprendere le... nozioni fondamentali ma che allo stesso tempo non così immediate e banali e a velocizzare l'esecuzione anche per chi (come me) non ha mai avuto esperienze di barista prima d'ora.Consigliatissimoleggi di più
Simona Bargigia
Simona Bargigia
16:33 03 Mar 20
Bellissima esperienza da non sottovalutare,jury assolutamente fantastico, un corso efficace ed utile realmente, per... capire tutte le sfumature che il caffè ti può dare ... che non conosci .( parola chiave:vellutato !!!)leggi di più
Mattia Chiarella
Mattia Chiarella
16:23 03 Mar 20
Un corso davvero molto ben strutturato con un insegnante molto competente. Dopo aver seguito il suo corso non... riuscirete a bere un caffè (a casa o al bar) come prima. Garantito!leggi di più
Je C
Je C
16:37 23 Nov 19
Ho svolto il corso di caffetteria di base a giugno, partendo da zero. Grazie ad un insegnate appassionato alla... caffetteria e alla precisione degli argomenti che vengono trattati, ho potuto imparare molte cose nel giro di pochi giorni. A luglio ho trovato lavoro in un bar che richiede altrettanta precisione. Lo consiglio a chi vorrebbe avvicinarsi a questo mondo pur non avendo esperienza.leggi di più
Ivano Fallini
Ivano Fallini
13:39 23 Nov 19
Professionalità, cortesia, ottima preparazione. Pberry è simbolo di eccellenza. Juri è molto preparato ed è... garanzia di serietà.Consiglio a tutti questa accademia. 5 stelle meritate !leggi di più
Sara Artmade !
Sara Artmade !
12:10 23 Nov 19
Professionalità e ricerca sono le principali caratteristiche che contraddistinguono questa scuola, che non si limita... al banale ripetersi di nozioni spesso empiriche già canzonate nel campo caffetteria. La ricerca critica e scientifica è alla base di ogni nozione (basta andare a curiosare tra gli articoli del sito per farsi un'idea). Ottimo rapporto qualità prezzo. Disponibilità e serietà da parte del trainer.leggi di più
Mariangela Aino
Mariangela Aino
11:51 23 Nov 19
Serietà, professionalità, cortesia e onestà sono gli aggettivi che ho trovato in Pberry.Cura dei dettagli,... precisione nelle spiegazioni e nella pratica lavorativa, rispetto delle materie prime sono le caratteristiche invece di Juri, ottimo insegnante. Serio, preciso, preparato solare e garbato. Che dire... Un vero punto di riferimento per chi come me, non si era mai approcciata al mondo del caffè. La Zona è tranquilla e facilmente raggiungibile in auto. Consiglio vivamente.leggi di più
Katherine Joyce Macias Balladares
Katherine Joyce Macias Balladares
11:50 23 Nov 19
Attendevo da tempo l'apertura di questa accademia ... la persona che Gestisce questo posto ... Juri ... per me è un... grande maestro del caffè... un esempio da seguire per i coffeelovers! Propone vari tipi di corsi da quelli base a livelli avanzati! non solo superficialmente ma anche con approfondimenti ... rispondendo ad ogni nostro quesito ...! È sempre disponibile per aiutarci e rinfrescarci la memoria nello studio del caffè! Ottimo direi!leggi di più
Delia Grey
Delia Grey
11:28 23 Nov 19
Ottimo corso, molto utile se si vuole diventare dei seri professionisti della caffetteria senza improvvisare!... L'atmosfera è veramente positiva e il tutor permette di sperimentare con caffé estremamente rari!leggi di più
Rosina Robazza
Rosina Robazza
07:03 29 Sep 19
Fatto il corso per barista il 21 settembre... personale molto qualificato e cortese.Consiglio vivamente questo... percorso perché ci sono tante persone che dicono che non ci vuole molto a fare un caffè o la montatura del latte, credetemi c'è sempre molto da imparare e tante cose da sapere.Io ne sono stata molto soddisfatta....grazie tante anche al mio insegnante Yury 😉😉😉leggi di più
Altre recensioni
corso degustazione caffè 1

Calendario corsi:

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Hai ancora dubbi? Chiedi informazioni: